Patente “C”
La Patente C consente la guida di autoveicoli non adibiti al trasporto di persone con massa superiore a 3,5t con limitazione a 7,5t fino a 21 anni.
Requisiti per il rilascio della Patente C: età 18 anni.
Patente “D”
La Patente D permette la guida di autoveicoli adibiti al trasporto di persone con più di 9 posti compreso il conducente.
Requisiti per il rilascio della Patente D: età 21 anni.
Patente “CE e DE”
Le Patenti CE e DE abilitano alla guida di autoveicoli trainanti rimorchi di qualunque massa.
Requisiti per il rilascio della Patente CE e DE: età 18 anni per conseguire la patente CE e 21 anni per conseguire la patente DE.
Certificato KB
Il Certificato KB permette la guida di veicoli per il trasporto pubblico di persone.
Requisiti per il rilascio del certificato KB: età 21 anni.
C.Q.C.
CQC - Carta di Qualificazione del Conducente è un certificato che qualifica i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di merci e/o persone su strada.
La normativa si applica a tutti i conducenti che guidano veicoli per i quali è necessaria la patente di guida di categoria C, D, C+E, D+E. Per i conducenti adibiti al trasporto di passeggeri è entrata in vigore dal 10 Settembre 2008; per i conducenti adibiti al trasporto di merci l’entrata in vigore risale al 10 Settembre 2009. Dopo tali date, non è più possibile, per tutti i conducenti che effettuino trasporti su tali mezzi, la conduzione senza la Carta di Qualificazione del Conducente - C.Q.C.